Gemellaggio con la Scuola Europea

Un incontro fortunato, un’affinità quasi immediata, un’amicizia nata a Stromboli, come spesso succede in quest’isola. A dispetto della convinzione di molti che considerano Stromboli come un piccolo scoglio isolato e chiuso, qui arrivano persone da ogni parte del mondo; qualcuno, oltre a innamorarsi della natura, dei luoghi, del vulcano e del mare, “incontra” le persone, cerca di comprendere la realtà sociale di questo scoglio. Così è stato con Valeria, un’amica che frequenta Stromboli da anni e, per puro caso, durante la sua vacanza ha scoperto la nostra biblioteca , ci ha voluti conoscere, si è appassionata alla nostra storia. Valeria, originaria di Napoli, vive a Monaco (in Germania) da molti anni; i suoi 4 figli sono nati tutti lì e frequentano la Scuola Europea di Monaco. Una grossa realtà fatta di parecchie sezioni linguistiche dove, bambini di tutta Europa, suddivisi a seconda della nazionalità, fanno scuola nella loro lingua d’origine e ne parlano correntemente altre due.

Valeria, bibliotecaria di professione, ci ha subito donato più di 300 libri per bambini, li ha portati in macchina da Monaco, ha sostenuto il nostro progetto con consigli, esperienza e tanta disponibilità.

Da questo “incontro fortunato” è nato, in seguito, il gemellaggio della nostra piccola scuola con la Scuola Europea di Monaco.

Il progetto, svolto durante l’anno scolastico 2014/2015ha interessato sia le classi della scuola primaria che quelle della scuola secondaria di primo grado:

• I ragazzi delle tre classi della scuola media di Stromboli hanno “conosciuto a distanza” gli alunni di una delle classi della sezione italiana della scuola media di Monaco. Attraverso scambi di video, presentazioni in Power Point, fotografie… i ragazzi delle due scuole hanno mostrato e raccontato ai compagni lontani la loro città, il loro contesto, la sua storia e, infine, la loro vita di tutti i giorni. Successivamente, alcuni collegamenti in videoconferenza,  hanno  rafforzato la conoscenza e, in qualche caso, la nascita di nuove amicizie.
  • I bambini della scuola primaria di Stromboli sono stati scelti come partner della Scuola Europea di Monaco (in questo caso di tutte le sezioni linguistiche della primaria) per partecipare all’Expo 2015 che, quest’anno per la prima volta, dedicava una sezione espositiva alle scuole. Così, accompagnati dalle loro maestre, e con la collaborazione di alcuni nostri volontari, i bambini di Stromboli hanno partecipato a un progetto sull’alimentazione tradizionale dell’isola e i suoi prodotti tipici. Lezioni di pesca; escursioni sul territorio alla scoperta delle piante commestibili che qui crescono spontaneamente; incontri e “racconti” con chi, a Stromboli, ancora coltiva la terra; laboratori di cucina tradizionale. Un vero e proprio percorso attraverso la storia, le tradizioni e la più antica cultura dell’isola, che è stato poi raccontato in un video realizzato e prodotto da Scuola In Mezzo Al Mare e che, a partire dal mese di maggio, è stato esposto alla Fiera di Milano.

DSC_0246DSC_0296

Una piccola rappresentanza di Monaco ha anche visitato la nostra scuola: è stata una giornata di festa, di gioco e amicizia! Un incontro… davvero “fortunato”.