Chi siamo

Siamo un gruppo di volontari: siamo genitori, zii, parenti, ma soprattutto siamo amici dei bambini di Stromboli.

Siamo comunità, fatta di persone, fatta da chiunque voglia collaborare: siamo adulti, giovani, adolescenti; siamo anziani. Siamo e viviamo Stromboli.

Non siamo professionisti, non siamo maestri, né educatori; non abbiamo una formazione specifica nel settore della formazione e dell’istruzione. Ognuno di noi ha un lavoro, delle capacità, alcune competenze; le portiamo con noi, in tutto ciò che facciamo insieme ai ragazzi, sono il nostro bagaglio, il frutto delle nostre esperienze; abbiamo deciso di metterlo insieme, condividerlo con i più giovani insieme al nostro tempo

Tempo ed energie: ecco il nostro investimento.

Certi dei vantaggi che la vita su un’isola offre ai più piccoli, investiamo il nostro tempo per studiare nuovi metodi e acquisire le competenze necessarie per lavorare con i bambini, giocare, imparare e crescere  insieme a loro. Impieghiamo energie per inventare e realizzare attività, percorsi didattici, progetti formativi.

Così, lavorare con i ragazzi dell’isola diventa per noi il pretesto e lo stimolo per lavorare anche sulla nostra formazione, mettere alla prova le nostre capacità, farci educare dai bambini… mentre collaboriamo, condividiamo, sperimentiamo.

Alla base del nostro impegno c’è un unico grande convincimento: la vita a Stromboli è una grossa opportunità per gli innumerevoli vantaggi che conosciamo bene, tutti legati all’ambiente, alla natura dirompente nella quale i nostri giovani hanno la fortuna di crescere. Quello che manca, forse, sono alcuni stimoli che normalmente in città i ragazzi ricevono dalle attività extra-scolastiche, passioni che possono coltivare nel tempo libero grazie a corsi, lezioni private, attività sportive. Vogliamo compensare queste lacune, vogliamo farlo come sappiamo, come possiamo. Certo, non possiamo né vogliamo proporre una brutta imitazione della vita cittadina… Ma possiamo insegnare ai ragazzi il valore di una comunità che si mette in gioco insieme a loro, che impara e trasmette competenze e capacità.

Così, mentre a volte, durante i nostri laboratori, dall’esterno può sembrare che stiamo solo giocando, o intrattenendo i ragazzi, senza alcun progetto o alcuna “struttura”, in realtà, ve lo assicuro, stiamo seminando insieme a loro; stiamo collaborando alla loro crescita “integrale”!

Un vero onore… e, ogni volta, una grande emozione! :-)